Sarnano

Home/Sarnano

Sarnano, uno dei borghi più belli d’Italia

Sarnano è un piccolo borgo medievale nelle Marche, in provincia di Macerata, ai piedi dei Monti Sibillini, situato a 539 metri sul livello del mare.

Oltre ad essere una località termale e sciistica è un ottimo punto di partenza per visitare i Monti Sibillini a piedi o in bicicletta. Sarnano è anche un dei Borghi più Belli d’Italia: il suo centro storico medievale è perfettamente conservato e completamente visitabile.

Il centro storico di Sarnano

Il “castrum” di Sarnano è un vero e proprio museo a cielo aperto e una visita attenta richiede almeno mezza giornata. La sua struttura a cerchi concentrici vi permette di esplorarlo senza affanno salendo pian piano verso la Piazza Alta dove sorgono il Palazzo del Popolo con il Teatro, il Palazzo dei Priori e la chiesa romanica di Santa Maria. Sebbene al momento non è possibile visitare l’interno di questi palazzi, una passeggiata nel centro storico di Sarnano offre la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato: camminando tra vicoli e piazzette, infatti, vi troverete immersi in un’atmosfera suggestiva, quasi fiabesca.

Tra gli scorci più caratteristici del centro storico di Sarnano vi consigliamo la piazzetta della Picassera, la via degli Orti, il Barbacane, le scalette della Costa, la Porta Pesa (impropriamente nota tra i sarnanesi come Arco del Trecento), la Piazza Alta e la terrazza panoramica di Piazza Perfetti.

A un osservatore attento il centro storico di Sarnano ha molto da raccontare: le incisioni sui mattoni, i portali, i segni delle antiche cerchia murarie che si sono via via allargate, le tracce dei cambiamenti architettonici ancora ben visibili sui muri.

Il nostro residence si trova proprio a Sarnano e il centro storico è raggiungibile con una breve passeggiata a piedi.

Sarnano e dintorni offrono opportunità per tutti i gusti: borghi medievali, escursioni a piedi  e in mountain bike, soggiorni termali, sport invernali, voli in deltaplano, musei e percorsi storico artistici che catturano l’interesse anche dei più piccoli.

Volete trascorrere una vacanza a Sarnano?

Contattateci per prenotare un alloggio nel nostro residence >>