I Monti Sibillini

Home/I Monti Sibillini

I Monti Sibillini: escursioni per tutte le gambe

Sarnano si trova ai piedi dei Monti Sibillini, le montagne incantate che per secoli hanno stregato i viaggiatori di tutto il mondo. I Monti Sibillini prendono il loro nome dalla leggendaria Sibilla: una fata secondo alcuni, una strega secondo altri, una regina secondo lo scrittore francese Antoine De La Sale che nel 1420 fu inviato dalla Duchessa di Borubon a indagare se fossero vere le meravigliose storie che si raccontavano su questi monti. Del resto, passeggiando sui Monti Sibillini ci si trova immersi in un paesaggio da favola che risveglia emozioni ancestrali e riporta alla luce il senso profondo del legame tra l’uomo e la natura.

Il fascino dei Monti Sibillini, però, non è legato soltanto al loro patrimonio folcloristico. Queste montagne permettono di osservare nel proprio habitat naturale molte specie animali come il lupo, il cervo, il capriolo, l’aquila.

Anche la flora riserva numerose sorprese, in particolare a primavera, quando sui Sibillini sbocciano ben 37 varietà di orchidee selvatiche, che insieme a narcisi, fiordalisi, genziane, asfodeli e altri specie vegetali colorano i prati con lo spettacolo della fioritura.

I Sibillini, infine, sono conosciuti anche per la presenza di numerosi santuari di montagna, come quello di Macereto. Su questi monti, infatti, sacro e profano si fondono in un connubio alchemico che fa riflettere sui tratti più autentici della natura umana.

Se siete amanti delle escursioni in montagna, della vita all’aria aperta o siete attratti da miti e leggende, i Monti Sibillini sapranno regalarvi un’esperienza quasi mistica.

Dal nostro residence a Sarnano è possibile raggiungere in auto le partenze dei sentieri escursionistici più famosi: quello del Monte Sibilla, del Lago di Pilato, delle  Lame Rosse e della Grotta dei Frati, delle Gole dell’Infernaccio e dell’Eremo di San Leonardo, del Monte Vettore e del Monte Priora e i tanti altri percorsi di varia difficoltà e lunghezza che solcano in lungo e in largo questa catena montuosa.

Non è finita qui, perché Sarnano e i paesi circostanti offrono opportunità per tutti i gusti: borghi medievali, escursioni a piedi  e in mountain bike, soggiorni termali, sport invernali, voli in deltaplano, musei e percorsi storico artistici che catturano l’interesse anche dei più piccoli.

Volete trascorrere le vacanze sui Monti Sibillini?

Contattateci per prenotare un alloggio nel nostro residence >>